ILBLOG di RoBi
Posted in

Festa del diciottesimo: l’importanza dell’abito

abiti per diciottesimo donna cecina livorno vada rosignano castiglioncello castagneto carducci san vincenzo donoratico bibbona casale marittimo guardistallo montescudaio riparbella piombino follonica volterra pomarance

INTRODUZIONE:

La festa del diciottesimo è un momento speciale nella vita di una giovane ragazza, un passaggio importante dalla giovinezza all’età adulta. È un’occasione per celebrare la maturità raggiunta e guardare con ottimismo al futuro. Per molte persone, la festa del diciottesimo è una delle feste più importanti della loro vita e richiede una preparazione accurata, fondamentale fra tutti è la scelta dell’abito. Una delle parti più importanti della preparazione è scegliere il vestito perfetto per la festa.

Non sembra esserci una fonte specifica da cui sia stata importata l’usanza di festeggiare la festa del diciottesimo compleanno nella ragazza con questi abiti principeschi. Potrebbe essere una combinazione di influenze culturali e tendenze moda. Comunque questa splendida usanza, potrebbe essere comparsa agli inizi del 2010-2012. Sembrerebbero molto influenti i video Party su Youtube di Rebecca Black e in italia poco dopo, iniziano alcune usanze al Sud Italia di video per prediciottesimi. Si inizierà poi ad espandersi questo trend tra il 2015 e il 2018 in tutto lo stivale con vere e proprie cerimonie organizzate, quindi una nuovissima usanza che piace oramai sia alle ragazze che ai familiari!

In questo articolo ci concentreremo a parlare di ciò che riguardano i diversi stili di abiti, accessori e daremo alcuni consigli utili per aiutarti a scegliere il vestito perfetto per la tua festa del diciottesimo. Non ci soffermeremo quindi a consigliare la Location e come organizzare la serata nel dettaglio, anche se fondamentale per la riuscita dell’evento.

TENDENZA ABITI PER LA FESTA DI DICIOTTESIMO

ecco alcune delle tendenze dell’abbigliamento per la festa di diciottesimo:

  1. Abiti lunghi: gli abiti lunghi sono sempre stati un’opzione popolare per la festa di diciottesimo, ma quest’anno sono particolarmente in voga. Gli abiti lunghi possono essere sia eccentrici e principeschi che sobri, a seconda del tessuto e del design.
  2. Colori brillanti: i colori brillanti sono un’altra tendenza dell’abbigliamento per la festa di diciottesimo. Gli abiti in colori pastello come il rosa, il celeste, il lilla e il verde salvia sono molto popolari e di tendenza questa primavera 2023.
  3. Tessuti trasparenti: i tessuti trasparenti, come tulle, chiffon e raso, sono una scelta popolare per gli abiti da festa di diciottesimo. Questi tessuti creano un look elegante e sofisticato, ma allo stesso tempo sexy e da favola.
  4. Dettagli in pizzo: il pizzo è un altro tessuto popolare per la festa di diciottesimo. I dettagli in pizzo possono essere trovati su abiti, top e gonne, e aggiungono un tocco romantico e femminile al look.
  5. Abiti con spalle scoperte: gli abiti con spalle scoperte la fanno da padrone e sono una scelta trendy per la festa di diciottesimo. Questo stile è sia sexy che elegante, e può essere realizzato in molti tessuti e design diversi.
  6. Ultimi ma non per importanza, anzi, è l’ultima tendenza 2023 per rendere unico la festa di diciottesimo: gli abiti corti sopra il ginocchio e in tulle! Sono l’ultimo trend del momento e rende le ragazze davvero eleganti e allo stesso tempo ingenuamente maliziose

ESEMPI DI ABITI PER LA FESTA DI DICIOTTESIMO

Secondo la mia esperienza, vi posso consigliare i seguenti abiti per la festa di diciottesimo in base anche alla forma del corpo e al gusto personale:

L’ Abito lungo è indicato in generale per le ragazze piu alte e longilinee.

L’ abito corto si consiglia per le ragazze piu basse e per slanciare la loro forma

Con bustino per valorizzare il decollete

Le spalline sono indicate per chi ha tanto seno e ha bisogno di sostegno

A sirena per valorizzare le forme e renderlo sexi

Infine, abiti principeschi indicato per realizzare una festa indimenticabile e romantica

GLI ACCESSORI GIUSTI DA ABBINARE SUGLI ABITI PER LA FESTA DEL DICIOTTESIMO:

Non dimenticare di abbinare alla perfezione gli accessori giusti quali coroncine, parure, pochette e decollete.

Preferisci più l’oro per mettere in risalto la raffinatezza. L’argento viene scelto per la maggiore, in quanto molto più facilmente abbinabile, senza perdere la sua eleganza.

Ci sono anche altri colori come il rosa il celeste e il nero, che vengono scelti in base alle preferenze.

CONSIGLI SULL’ACQUISTO DELL’ABITO PER DICIOTTESIMO

Primo fra tutti: trova disponibile una sarta in famiglia o nella tua zona, che possa risolvere eventuali problemi anche dell’ultimo minuto, non si sa mai!

Considera il Budget in base alla qualità dell’abito. Se prendi un abito così particolare e importante, affidati ad un negozio conosciuto che ti garantisca la qualità. Troppo bassa qualità rischi di fare una brutta figura con gli invitati!

Guarda diversi modelli e affidati a negozi come il mio dove vengono specificate le misure e le descrizioni dell’abito sul sito. Se è un negozio fisico, recati in zona con un genitore o un amica e provalo. Senti anche se il negozio (come ad esempio il mio) è disponibile una sarta per fare lavori sull’abito tempestivamente.

Organizzati per tempo! Sono abiti molto particolari e richiesti, potresti innamorarti di un modello e poi magari, serviranno diverse settimane per riaverlo disponibile o addirittura l’abito può diventare introvabile in poco tempo! Quindi, non pensarci troppo…

Spero di esserti stata utile con questi consigli per organizzare al meglio la tua Festa per il diciottesimo compleanno! Se abiti in zona o passi in Toscana, abbiamo anche una sarta che collabora esternamente con noi, che riesce tempestivamente a fare qualsiasi modifica su questi splendidi abiti. Se vuoi vedere come vengono indossati, controlla i contenuti in evidenza del mio profilo Instagram:

@Mondoieamoda

Ti faccio tanti auguri e ti lascio anche il mio sito dove posso consigliare la scelta di questi abiti con tutte le misure indicate.

Mondoideamoda.com

Presentami alle tue amiche!

10 Replies to “Festa del diciottesimo: l’importanza dell’abito”

  1. Anonimo

    Ma per me che sono bassa cosa mi consigli!

    1. Roberta bibbiani[ Post Author ]

      Ti consiglio degli abiti stretti, in modo da mettere in evidenza il corpo 🙂

  2. rebecca15

    e io che sono alta e mi piacciono corti?

    1. Roberta bibbiani[ Post Author ]

      Sarai per forza unica! Il compleanno alla fine sarà il tuo!

  3. vanessalime

    Robe vabbè! ti sei superata… anche il blog!! Ma come faiii??

    1. Roberta bibbiani[ Post Author ]

      Non ci dormo la notte!! eheh

  4. rominali

    Sapere che proviene tutto da questa Rebecca Black adesso mi fa dormire più tranquilla!

    1. Roberta bibbiani[ Post Author ]

      Non ci sono ricerche ben precise, diciamo che in quel periodo lei è stata tra le prime a fare video su Youtube in tema e aveva grosso modo 18 anni! Comunque fatto sta che di li a breve sarebbe spopolata la moda in Italia!

  5. carlottaci77

    Oddio a Cecina dove sei? Mi hai salvato la vita…

    1. Roberta bibbiani[ Post Author ]

      Ciao Carlotta, sono in Largo cairoli 14 a Marina di Cecina, nella piazza principale in fondo al viale della Repubblica. COmunque inserisci Mondoidea moda a Cecina su Google Map e viene immediatamente fuori!

Join the conversation

SHOPPING BAG 0

×

Parliamo su Whatsapp

×